La Comunità socio-sanitaria per i disabili

La Comunità Socio Sanitaria è una residenza per persone disabili, ma pensarla solo come un luogo che ospita persone in gravi difficoltà è riduttivo: la Comunità mira alla crescita evolutiva delle persone accolte, nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione, con l’obiettivo di sviluppare, pur nella consapevolezza dei limiti, le capacità residue e di operare per il massimo mantenimento del benessere acquisito.

Destinatarie del servizio sono le persone in situazione di disabilità psicofisica, residenti nel territorio dell’ASL di Brescia, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni di entrambi i sessi.

L’intento primario della Comunità è creare “l’ambiente casa”: un luogo familiare, dove il benessere sia un obiettivo costante. La Comunità Socio Sanitaria offre alle persone una risposta ai bisogni abitativi, ai bisogni primari e sanitari, nonché a quelli relazionali e psicologici, attraverso interventi socioeducativi personalizzati. Gli interventi possono prevedere anche la frequenza nei servi diurni (CDD CSE) o in progetti di formazione all’autonomia, e, fin dove possibile, forniscono un supporto all'iniziativa personale nella realizzazione del proprio progetto di vita.

Le figure professionali coinvolte nella cura quotidiana della Comunità sono il Responsabile, gli Educatori Professionali e gli Ausiliari Socio Assistenziali. Alla Cooperativa la Nuvola è affidata la gestione in global service della Comunità.

Il servizio di sollievo familiare

Accanto alla Comunità è presente uno spazio abitativo destinato al servizio di sollievo familiare.Le persone disabili e le loro famiglie possono usufruirne su richiesta, per brevi periodi di tempo.

 


 Carta dei servizi della CSS [pdf] 

 Relazione sulle attività 2017 [pdf] 

 

Ente gestore

logonuvola

Il Centro Diurno Anziani "Laura Nolli"

Gestito unitamente al Comune di Orzinuovi e all’Associazione dei volontari intitolata alla benefattrice, il Centro diurno è un insieme di servizi e di luoghi di socializzazione per persone anziane (bar, ristorante, sale riunioni e etc.).

Il Centro Diurno Anziani è un punto di riferimento fondamentale per i ragazzi della Comunità Socio Sanitaria; qui molti di loro trascorrono parte della giornata. Alcuni ospiti della comunità possono recarsi per bere qualcosa, leggere il giornale o incontrare persone con cui hanno instaurato relazioni. Ogni giovedì sera il bar organizza la serata di ballo, alcuni ragazzi partecipano accompagnati da volontari della comunità. Quando non ci sono i volontari, i baristi del centro diurno hanno dato la loro disponibilità per rimanere con loro durante la serata.

La residenza per anziani "Enrico Nolli"

La Residenza consta di mini alloggi (mono e bilocali) prioritariamente destinati all’ospitalità di persone anziane bisognose. Nel tempo, parte degli alloggi sono stati utilizzati per consentire a persone adulte con disabilità intellettiva di vivere la loro vita in modo autonomo. Recentemente è stata offerta ospitalità anche ad adulti in difficoltà materiale e/morale.

 

La Fondazione

Istituita ad Orzinuovi (BS) nel 1917, la Fondazione Enrico Nolli Onlus offre servizi e prestazioni di carattere assistenziale operando nei settori della beneficenza, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. Attua le proprie finalità di assistenza a persone anziane, disabili o bisognose, anche mediante la concessione di alloggi a condizioni agevolate.