La Fondazione

Un po' di storia

La Fondazione Enrico Nolli Onlus deriva la propria origine dalla volontà del signor Enrico Nolli fu Angelo, deceduto in Orzinuovi il 7 gennaio 1917, che, con testamento segreto (del 16 agosto 1916), ricevuto da M. Pavoni, notaio in Orzinuovi, dispose la costituzione della “Opera Pia Enrico Nolli“ con sede in Orzinuovi.

Eretta in Ente Morale con D.P.R. 7 maggio 1922 n. 739, l’ordinamento della Fondazione ha subito modifiche nel tempo. A seguito della sentenza 7/4/1988 n.396 della Corte Costituzionale e delle L.L.R.R. 27/3/1990 n. 21 e 22, la Giunta Regionale della Lombardia, con Delibera n. V/26679 del 5 Agosto 1992, in relazione ai caratteri propri dell’Ente, ha depubblicizzato l’Istituzione ed ha riconosciuto la medesima quale Ente Morale Assistenziale con personalità giuridica di diritto privato, ai sensi degli articoli 12 e segg. C.C.

Scopi e finalità

La Fondazione offre servizi e prestazioni di carattere assistenziale operando nei settori della beneficenza, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria per il perseguimento, in via esclusiva, di finalità di solidarietà sociale. Attua le proprie finalità di assistenza a persone anziane, disabili o bisognose, anche mediante la concessione in godimento di alloggi a condizioni agevolate. Offre inoltre la prestazione di servizi, gratuiti o con concorso economico, e provvede alla distribuzione di contributi sia in natura sia in denaro.

La governance

Il Consiglio di Amministrazione è composto dai seguenti cinque Membri:
a) il Parroco di Orzinuovi (membro di diritto) o persona da lui nominata;
b) il Parroco di Borgo S. Giacomo (membro di diritto) o persona da lui nominata;
c) il Parroco di Acqualunga (membro di diritto) o persona da lui nominata;
d) il Presidente della Casa di Riposo di Orzinuovi (membro di diritto);
e) un cittadino del Comune di Orzinuovi nominato dai tre parroci o persone delegate unitamente tra loro.
I Consiglieri sono nominati per cinque anni.

L'ambito territoriale

I servizi alla persona della Fondazione Nolli fanno parte dell’Ambito distrettuale sociosanitario n° 8 di Orzinuovi. I Comuni dell’ambito sono: Barbariga, Borgo San Giacomo, Brandico, Corzano, Dello, Longhena, Maclodio, Mairano, Pompiano, Orzinuovi, Orzivecchi, Pompiano, San Paolo, Quinzano, Villachiara.

Due dipinti di Giacomo Bergomi (1923-2003) di proprietà della Fondazione

La Fondazione

Istituita ad Orzinuovi (BS) nel 1917, la Fondazione Enrico Nolli Onlus offre servizi e prestazioni di carattere assistenziale operando nei settori della beneficenza, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. Attua le proprie finalità di assistenza a persone anziane, disabili o bisognose, anche mediante la concessione di alloggi a condizioni agevolate.