Il programma generale delle iniziative per il centenario

Il 2018 è un anniversario importante per la Fondazione Enrico Nolli Onlus che festeggia una doppia ricorrenza.

In questo anno ricorre infatti il centenario della nascita della Fondazione, che deriva la propria origine dalla volontà del signor Enrico Nolli, che dispose nel suo testamento la costituzione della “Opera Pia Enrico Nolli “con sede in Orzinuovi.

Ma non solo... il 2018 rappresenta anche il decennale della collaborazione con cooperativa La Nuvola che in questo relativamente breve lasso di tempo ha dato vita ad una consistente pluralità di progetti ed iniziative. Prima fra tutte la Comunità Socio Sanitaria “Enrico e Laura Nolli”, che quest’anno festeggia i 10 anni, ma anche tanti altri progetti interessanti come “Marmellata”, “Merendiamo”, “Ci entriamo tutti”, “Laboratorio Teatrale”, per citarne alcuni. Inoltre, in collaborazione con l’organizzazione di Volontariato Mafalda, da oltre quattro anni offre al territorio il servizio gratuito di “Amministrazione di Sostegno”.

Per dare alla doppia ricorrenza l’importanza che merita, Fondazione Enrico Nolli ha pensato a “100 anni... e non sentirli!”, una serie di iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità di Orzinuovi.

I festeggiamenti inizieranno venerdì 15 Giugno in Rocca San Giorgio ad Orzinuovi dovesi terrà un convegno per raccontare i 10 anni della Comunità Socio Sanitaria Enrico e Laura Nolli e le possibili evoluzioni dei servizi residenziali. Durante il pomeriggio ci sarà occasione per presentare il Comitato del Centenario, costituitosi per queste importanti iniziative, e riconoscere tutte le associazioni che hanno collaborato e sostenuto la Fondazione negli anni.

La giornata si concluderà con un aperitivo e uno spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia Quarto di Rosso presso palazzo Franguelli a Orzinuovi (ore 19.30).

I festeggiamenti continueranno in grande sabato 16 Giugno all’oratorio di Barco, con la decima edizione di "R-Estate con noi", l’annuale cena solidale organizzata dalla Comunità Laura e Enrico Nolli. La giornata prevede musica dal vivo e il torneo di calcio del centenario “100 calci a un pallone” che vedrà la presenza delle squadre giovanili dell’Orceana e Jolly Calcio. La premiazione sarà presieduta da Don Domenico Amidani, parroco di Orzinuovi nonché presidente di diritto della Fondazione Nolli. Tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto a beneficio delle persone che vivono la comunità.

Vedi il programma completo delle iniziative [pdf]

La Fondazione

Istituita ad Orzinuovi (BS) nel 1917, la Fondazione Enrico Nolli Onlus offre servizi e prestazioni di carattere assistenziale operando nei settori della beneficenza, dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. Attua le proprie finalità di assistenza a persone anziane, disabili o bisognose, anche mediante la concessione di alloggi a condizioni agevolate.